I BENEFICI DELLO SHIATSU

 
TRATTAMENTO SHIATSU STUDIO ANNALISA BACHMANN BRA SHIATSU PIEMONTE
 

La pratica dello shiatsu persiste ormai da anni e sta diventando sempre più conosciuta ed apprezzata anche in Italia, perché permette di mantenere o ritrovare una buona stabilità delle funzioni e dell'energia vitali.

I motivi per cui avvicinarsi allo Shiatsu sono diversi: lo stress, la vita frenetica, i movimenti sbagliati, la cattiva postura, le tensioni, i traumi rappresentano le cause principali di quelli che vengono chiamati nodi energetici, che procurano piccoli o grandi fastidi che si manifestano a livello corporeo.

Ritrovare armonia ed equilibrio significa risolvere questi fastidi e tornare a stare bene. Tra i più efficaci rimedi adottati per far sciogliere questi grovigli energetici c'è lo Shiatsu.

Con la digitopressione si ottengono notevoli benefici che infondono nel corpo e nella mente una potentissima sensazione di rinascita. Affondando le radici nelle millenarie tecniche di massaggio cinese, la disciplina altro non è che un trattamento manipolatorio dei polpastrelli e dei palmi delle mani, a volte anche dei gomiti, da parte dell’operatore sul ricevente.

Ecco alcuni dei benefici che si incontrano nel trattamento Shiatsu:

Lo Shiatsu migliora la postura fisica

Con postura si intende la posizione del corpo nello spazio e il modo nel quale reagiamo alla forza di gravità. La mente è in costante relazione con il corpo e la psiche, al punto da influenzarne la postura. Lo shiatsu, che infonde benessere al fisico e alla mente, favorisce il miglioramento degli atteggiamenti scorretti che si assumono.

Lo Shiatsu aiuta il sistema muscolare

Essendo un trattamento di digitopressione fatto prevalentemente con i pollici, i palmi e i gomiti, lo Shiatsu agisce in profondità rilassando la muscolatura e armonizzando il corpo, andando a sciogliere le piccole contratture e portando al fisico una sensazione di leggerezza.

Lo Shiatsu agisce anche sul sistema nervoso

Lo shiatsu aiuta ad aumentare il flusso di sangue nella zona della radice nervosa e a normalizzare così la funzione dei nervi. Ciò permette l’alleviare dei fastidi e un buon riequilibrio del sistema neurovegetativo, perché la digitopressione agisce sia sui riflessi somatici che su quelli viscerali, in più il trattamento manda impulsi benefici a entrambi gli emisferi del cervello.

Lo Shiatsu migliora la respirazione

La digitopressione dello shiastu ha un ritmo continuo e costante che permette al ricevente di rilassarsi. Il respiro rallenta e diventa più profondo, migliorando l’introduzione dell’aria ma anche la fuoriuscita della stessa, così che tutto il corpo possa ricevere una migliore ossigenazione. I plmoni, ovviamente, ringrazieranno.

Lo Shiatsu favorisce il flusso energetico

Secondo la medicina tradizionale cinese, il corpo umano ha una struttura energetica che si chiama QI/KI. La pressione esercitata durante i trattamenti sui punti di riferimento dei meridiani cinesi aiuta a  sciogliere i blocchi che non lasciano fluire il corretto scorrere dell’energia. Tutto ciò garantisce al ricevente una totale sensazione di benessere.

 
studio shiatsu annalisa bachmann bra trattamenti shiatsu