CHE COSA E' LO SHIATSU

Lo Shiatsu è una tecnica di trattamento manuale che stimola e riequilibra l'energia del corpo tramite l'uso di pressioni manuali sui canali energetici, chiamati "meridiani", e su aree riflesse del corpo per preservare e riequilibrare il flusso di energia che attraversa l'organismo. 

Lo Shiatsu comprende anche tecniche di stiramento e aggiustamenti strutturali per facilitare il flusso energetico.

L'obiettivo è quello di portare ad un ristabilimento delle condizioni di salute, che siano compromesse da problemi di tipo somatico (ansia, depressione,...), disordini della funzionalità organica (emicranie, gastriti,...) o disturbi all'apparato scheletrico (cervicalgie, dorsalgie, lombalgie,...).

Lo Shiatsu quindi non provoca mai effetti collaterali, in quanto mira al benessere e all'equilibrio. 

 
 

Come si svolge un trattamento Shiatsu?

La "location" è tutt'altro che indifferente: affinché il trattamento Shiatsu sia realmente efficace e positivo, deve essere svolto in un ambiente tranquillo e rilassante, con l'aiuto di un sottofondo musicale.

La persona è distesa su un morbido materasso poggiato a terra, il Futon, così come vuole l'antica tradizione giapponese di origine, e rimane vestita.

L'operatore tratta tutte le parti del corpo seguendo i "meridiani" che più necessitano di "aiuto" e andando così man mano a trattare tutte le zone "bisognose".

Il trattamento comprende delle pressioni dolci e profonde con i pollici, i palmi delle mani, gli avambracci, i gomiti e le ginocchia. Queste pressioni hanno l'obiettivo di produrre stimoli profondi nell'organismo. Questo genera energia e consapevolezza e porta la persona a recuperare a pieno le proprie risorse vitali nella loro più personale ed intima espressione.

Ogni trattamento dura mediamente 60 minuti.

Il Trattamento Shiatsu porta diversi benefici: aiuta a rilassare il sistema nervoso, rinforza e regola le funzioni degli organi interni, incluso il sistema immunitario, ripristina l'equilibrio energetico del corpo regalando una grande sensazione di benessere nel corpo, nella mente e nello spirito.

Lo Shiatsu è adatto a tutte le persone senza limiti di età o di salute. Anche durante la gravidanza e dopo il parto lo Shiatsu ha effetti di benessere e supporto. Portando grande giovamento per l'equilibrio fisico ed energetico personale, ogni individuo è adatto a ricevere un Trattamento Shiatsu traendone grande beneficio in forza della presa di coscienza del proprio corpo e delle proprie emozioni e riuscendo a raggiungere la massima armonia tra corpo, mente e cuore

GUARDA IL VIDEO SULLO SHIATSU DI ANNALISA BACHMANN CLICCANDO QUI