LO SHIATSU PER LO SPORT

 
trattamento shiatsu per sportivi shiatsu e sport studio operatrice shiatsu bra cuneo torino annalisa bachmann .jpg
 

Lo sport è molto importante per avere una vita sana e un benessere psicofisico totale.

Lo sportivo infatti non si allena soltanto con tutto il corpo, ma anche con la mente e lo spirito: deve fare forza sulle proprie motivazioni, sulla voglia di migliorare, sulla determinazione di vincere e dare il meglio di sé.

Per questi motivi, essere sportivi significa diventare capaci di ascoltare e rispettare il proprio corpo ed imparare a "parlare" e coinvolgere nella propria attività fisica, sia essa amatoriale o professionale, anche lo spirito.

Da questo concetto risulta fondamentale trovare un modo per riuscire a trovare il perfetto equilibrio di mente e corpo e raggiungere un'armonia che permetta di vivere lo sport e l'attività fisica nel modo più giusto e corretto possibile. 

Il trattamento Shiatsu si lega così allo sport, ponendosi come metodo innovativo che va in aiuto di tutti gli sportivi e che pensa al benessere degli atleti. 

Grazie al rapporto non verbale che si instaura tra l'operatore Shiatsu e il ricevente, il trattamento diventa un modo utile per migliorare la performance perchè va a migliorare la propria consapevolezza interiore e la propria qualità di vita, così da permettere ad ogni sportivo di esprimere al meglio tutte le potenzialità. 

 

Gli effetti dello shiatsu per lo sport sono benefici che derivano dalle pressioni tipiche della digitopressione che sta alla base del trattamento, che  in questo caso va a lavorare in profondità  sul tessuto e sugli strati più profondi del sistema muscolare, permettendo un aumento della mobilità e dell’elasticità muscolare, riducendo così gli infortuni.

Altro beneficio dello shiatsu nello sport deriva dal rilassamento profondo che l'atleta trova durante i minuti del trattamento, che va a migliorare le capacità di recupero, la respirazione durante l'attività sportiva, la capacità di concentrazione, le energie a disposizione, la potenza e la scioltezza muscolare.

Il trattamento Shiatsu aiuta gli sportivi a rilassarsi e scaricare nervi, muscoli e spirito, portandoli a concentrarsi di più sulla propria mente e sul proprio corpo. 

Ampliando la percezione corporea, si aumenta anche l'energia e, di conseguenza, si va a migliorare la propria attività sportiva.