TRATTAMENTI SHIATSU E GRAVIDANZA

 
Shiatsu e gravidanza studio shiatsu annalisa bachmann bra cuneo torino.jpg
 
 

Benefici e aiuto durante i nove mesi e in vista del travaglio grazie allo Shiatsu

 

I TRATTAMENTI SHIATSU DI ANNALISA BACHMANN A BRA DURANTE LA GRAVIDANZA

Partiamo dalla sua spiegazione: lo Shiatsu è una tecnica di trattamento manuale che stimola e riequilibra l'energia del corpo tramite l'uso di pressioni manuali sui canali energetici, chiamati "meridiani", e su aree riflesse del corpo per preservare e riequilibrare il flusso di energia che attraversa l'organismo. 

Lo Shiatsu comprende anche tecniche di stiramento e aggiustamenti strutturali per facilitare il flusso energetico.

L'obiettivo è quello di portare ad un ristabilimento delle condizioni di salute, che siano compromesse da problemi di tipo somatico (ansia, depressione,...), disordini della funzionalità organica (emicranie, gastriti,...) o disturbi all'apparato scheletrico (cervicalgie, dorsalgie, lombalgie,...).

Lo Shiatsu quindi non provoca mai effetti collaterali, in quanto mira al benessere e all'equilibrio. 

 
trattamento shiatsu in gravidanza

Lo shiatsu non ha controindicazioni e per questo è consigliato e sicuro anche in gravidanza.

 

La gravidanza corrisponde ad un periodo particolare per la vita della donna: i tanti cambiamenti, fisici ed emozionali, portano amore e desiderio verso la nuova creatura, ma spesso anche disagi psico-fisici e paure. Basti pensare che, alla crescita della pancia, corrisponde un peso maggiore da portare per l’apparato scheletrico ed osteo-articolare. 

Lo shiatsu può aiutare ad alleviare la maggior parte dei disturbi legati alla gravidanza, donando benefici effetti di rilassamento psico-emozionale, benefici a livello muscolare e mitigando nausea, sindrome del tunnel carpale, problemi di ansia e sonno, digestione, ecc.

Inoltre, il trattamento Shiatsu aiuta la madre a stabilire un legame con il bambino attraverso lievi pressioni, leggere ma decise e adeguate al grado di sviluppo del bambino stesso, che facilitano il passaggio dell’energia attraverso il ventre materno fino al corpo del bambino. 
Questo può aiutare emotivamente la madre a essere più cosciente dei bisogni del proprio bimbo e in sintonia con essi.

Lo Shiatsu diventa quindi una buona preparazione per il viaggio verso la maternità e per il momento cruciale e bellissimo del parto.

Il trattamento shiatsu trasforma i 9 mesi in una gravidanza meravigliosa dal punto di vista fisico andando ad alleviare le nausee che nei primi mesi  possono veramente rendere difficile la giornata.

Inoltre, la digitopressione di cui si compone lo shiatsu può essere molto utile durante il travaglio oppure quando la data del parto è superata e la mamma è impaziente di abbracciare il proprio bambino, in quanto può favorire l’inizio del travaglio intensificando le contrazioni dell’utero. 

Annalisa Bachmann, operatrice Shiatsu con studio Shiatsu a Bra, in provincia di Cuneo, effettua trattamenti Shiatsu mirati alle donne in gravidanza, per aiutarle ad affrontare al meglio i 9 mesi prima del parto con sicurezza e armonia. 

Gravidanza: l’espressione di un miracolo
Lo Shiatsu: l’aiuto ed il sostegno naturale