IL TRATTAMENTO SHIATSU: COSA C'E' DA SAPERE

 
COME FUNZIONA UN TRATTAMENTO SHIATSU
 
 

Trattamenti Shiatsu presso lo Studio Shiatsu Annalisa Bachmann di Bra

 

Come funziona un Trattamento Shiatsu?

Partiamo da una precisazione: lo Shiatsu non è un massaggio. Di conseguenza, un trattamento Shiatsu non è una terapia medica o un trattamento estetico. La pratica dello Shiatsu non ha nulla a che fare con questo, ma è qualcosa di molto più profondo che richiama e coinvolge i livelli energetici del corpo e dello spirito della persona, andando a trattare l'essere umano nella sua totalità.

Lo Shiatsu unisce il semplice tocco, che avviene con le dita, le mani, i palmi e i gomiti, con tecniche di rotazioni e stiramenti che richiamano l'antica filosofia orientale. L'operatore Shiatsu non utilizza strumenti o oggetti, ma solo le proprie mani per esercitare pressioni di diversa intensità sul corpo del ricevente, lungo la linea dei meridiani (i nostri canali energetici). Non solo: lo Shiatsu richiede anche osservazione, ascolto, contatto. Solo in questo modo l'operatore Shiatsu, durante il Trattamento, può raggiungere l'energia vitale nel suo fluire. 

CHE COSA SUCCEDE IN UN TRATTAMENTO SHIATSU?

 
trattamento shiatsu

Il Trattamento Shiatsu parte sempre da un primo colloquio conoscitivo

 

L'operatore Shiatsu richiede alcune informazioni sullo stato di salute al ricevente, sulla sua condizione, stato emotivo, sensazioni...

In questo modo crea un primo contatto con la persona da trattare e può agire con più efficacia.

L'operatore Shiatsu, anche durante il colloquio conoscitivo, considera la persona nella sua unità di corpo, mente e spirito.
 

 
il primo trattamento shiatsu dura più a lungo circa un'ora

Il primo trattamento Shiatsu dura più a lungo dei successivi, circa un'ora

 


Per affrontare un Trattamento Shiatsu, il ricevente deve indossare abiti comodi (tuta, maglia e pantaloni in cotone, preferibilmente non fibre acriliche). 

Il Trattamento Shiatsu viene eseguito nelle posizioni più comode per il ricevente, in modo che possa essere rilassato. In questo modo il Trattamento sarà più efficace. 

Solitamente avviene per terra, su un materasso giapponese (futon) ma, se ce ne fosse bisogno, può essere praticato anche su una sedia o un lettino. 

L'operatore inizia il suo silenzioso lavoro manuale che va a trattare tutte le parti del corpo seguendo i "percorsi energetici" che più necessitano di "aiuto" e andando così man mano a toccare tutte le zone "bisognose". 

Durante il trattamento, tra l'operatore e il ricevente, si instaura un rispettoso rapporto di collaborazione. 

Il trattamento prevede digitopressioni usando i pollici, ma anche i palmi delle mani, gli avambracci, i gomiti e le ginocchia. Queste pressioni hanno l'obiettivo di produrre stimoli profondi, soprattutto nelle zone che maggiormente li necessitano. Questo genera energia e consapevolezza e porta la persona a recuperare a pieno le proprie risorse vitali nella loro più personale ed intima espressione.

Durante il trattamento, allo scopo di liberare il flusso energetico, si utilizzano anche manovre di allungamento (stretching).

 
trattamento shiatsu

Lo Shiatsu rilassa e stimola il potenziale auto-curativo di corpo, mente e spirito

 

Il tocco, durante il Trattamento Shiatsu, agisce in profondità e permette di entrare in contatto con le proprie risorse interiori.

Per giungere a questo obbiettivo è necessario prendere coscienza di se stessi.

Lo Shiatsu favorisce questo dialogo e permette il fluire del movimento della vita. 

 COS'ALTRO C'E' DA SAPERE PRIMA DI PRENOTARE UN TRATTAMENTO SHIATSU?

Non è possibile stabilire a priori di quanti trattamenti Shiatsu avrà bisogno il Ricevente. E' possibile avere benefici già con le prime sedute o necessitare di una serie di trattamenti. 

Lo Shiatsu è indicato per tutte le persone, non ci sono limiti di età o di condizione per poter ricevere un trattamento da mani esperte. Chiunque può ricevere un trattamento (adulti, ragazzi, donne in gravidanza ed anziani), con l'obiettivo unico il raggiungimento di un miglior equilibrio fisico ed energetico, indipendentemente dallo stato e/o condizione iniziale.

Lo Shiatsu porta molti benefici in chi lo pratica e favorisce una presa di coscienza del proprio corpo, ristabilendo un contatto con le proprie emozioni, andando a promuovere una maggiore armonia tra corpo, mente e cuore.

Annalisa Bachmann offre inoltre, per chi è al suo primo trattamento, un Buono da donare ad una persona cara così da regalarle la possibilità di avvicinarsi al Mondo dello Shiatsu.