I BAMBINI E LO SHIATSU

lo shiatsu e i bambini bra cuneo torino studio shiatsu annalisa bachmann.jpg

La tecnica dello Shiatsu come effetto positivo sui bambini

Lo Shiatsu di Annalisa Bachmann di Bra, in provincia di Cuneo, come beneficio anche sui più piccoli

Abbiamo più volte sostenuto e spiegato come il Trattamento Shiatsu porti benefici sia a livello fisico che a livello di mente e spirito. 

Oggi Annalisa Bachmann, operatrice Shiatsu con Studio Shiatsu a Bra, in provincia di Cuneo, ci parla di come lo Shiatsu abbia effetti positivi anche sui più piccoli, bambini e adolescenti.

Partiamo dai 9 mesi di gravidanza, mesi in cui i bimbi sono ancora nella pancia della mamma. Già durante questo meraviglioso periodo voi genitori potete "trattare" i vostri figli attraverso piccole e leggere pressioni, in modo che loro sentano la vostra presenza e si crei fin da subito un legame forte. 

Anche quando sono neonati, i principi dello Shiatsu possono essere messi in pratica, andando cioè ad attivare i loro meridiani attraverso delicatissimi tocchi e carezze che fanno sentire i bambini coccolati e accolti e andando così anche a liberare e stimolare la loro energia appena nata. 

Questo aiuta i bambini a stimolare fin da subito un contatto con il mondo esterno che hanno appena iniziato a scoprire e di cui fanno parte da pochissimo.

Non si tratta quindi di un Trattamento Shiatsu vero e proprio: i più piccoli non possono avere quella concentrazione e raggiungere quel livello di "ascolto" e rilassamento tipico degli adulti. Pensare di praticare un Trattamento Shiatsu vero e proprio sarebbe folle e sbagliato. Si tratta più che altro di stabilire con loro, attraverso il contatto, un rapporto di fiducia, calma e tranquillità e stimolarli a proseguire, anche da grandi, questo tipo di approccio verso il mondo e, soprattutto, verso loro stessi. 

 
baby-2322404_1280.jpg

Lo shiatsu trasmette serenità e armonia al bambino e va a curare piccoli sintomi, mentre cerca di adattarsi al mondo

 

Per i bambini piccoli il proprio corpo è una continua e nuova scoperta: devono essere gli adulti che gli sono vicini ad aver cura di insegnargli come trattarlo e come scoprirlo, perchè ogni scoperta li porterà a formare il loro schema emotivo e fisico e li trasformerà, negli anni, in adulti. 

Diventa quindi fondamentale stimolare i loro meridiani, ma anche aiutarli a sentire il proprio corpo, farli muovere, fargli "sentire". 

In più, il trattamento Shiatsu va a scovare piccoli fastidi che i più piccoli possono avere ma che, magari, ancora non sanno spiegare o dire. Svolgendo il Trattamento quasi come un gioco, si portano i bambini a trovare un rilassamento reale: a mano a mano che l’operatore Shiatsu va in cerca dei punti critici, il bambino sarà sempre più sereno e spesso finirà anche per addormentarsi, lasciandosi andare. 

Questo succede anche perchè nei più piccoli, il tatto è in senso più importante ed è connesso a tutto il corpo. 

C'è un ulteriore punto importante: alcuni studi hanno constatato che lo Shiatsu sui bambini iperattivi ha benefici visibili e molto importanti, aiutandoli ia dormire meglio e di più e a scoprire un modo nuovo di approcciarsi agli altri bambini. 

Ciò che davvero è fondamentale nel Trattamento Shiatsu sui bambini, è la consapevolezza che acquisiscono di loro stessi e delle loro potenzialità, oltre che il contatto che imparano ad avere verso se stessi e verso il mondo che li circonda. 

 
baby-1537762_1280.jpg

La crescita di un bambino più consapevole e generoso di se stesso è il primo passo verso la sua felicità futura e di adulto.